a


Don’t _miss

Wire Festival

 

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Nullam blandit hendrerit faucibus turpis dui.

<We_can_help/>

What are you looking for?

speaker_info

About The Speaker

Lakecia Benjamin

Lakecia Benjamin è una sassofonista, arrangiatore, compositrice ed insegnante di New York nominata 3 volte ai GRAMMY La sua musica offre una fusione unica di R&B, diversi ceppi di j e funk. Il suo tono caldo e risonante, che è stato paragonato a quello di Johnny Griffin , si pres qualsiasi forma di musica scelga di suonare. Oltre ad affinare presto le sue capacità con Clark Terry e successivamente con Terri Lyne Carrington, è anche una nota accompagnatrice di cantanti, tra cui Gregory Porter e Theo Crocker. Retox, il suo debutto da leader nel 2012, offriva un set attento al beat di cover soul e funk e originali prodotti da Ben Kane. Benjamin h. suonato in “Right on Brotha”, il brano di chiusura di Everything’s Beautiful di Robert Glasper 2018, una raccolta di brani rivisitati di Miles Davis. Il suo secondo appuntamento, Rise Up fr
Ropeadope, conteneva una serie di jam jazz-funk originali ispirate a Prince. Nel 2020 ha Coltrane Reggie Workman. Nel 2023 è tornata con la stellata Phoenix. Prodotto da Carring sposa jazz, funky soul, R&B e hip-hop con un cast stellare. L’album ha ottenuto tre nomination a GRAMMY e elogi universali.
Benjamin è nato a New York City ed è cresciuto nel quartiere prevalentemente dominicano di Washington Heights a Manhattan. Ha suonato il flauto dolce alle scuole elementari e medie, do ha anche iniziato a scrivere canzoni e testi. Ha vinto l’ammissione alla Scuola Superiore per le A dello Spettacolo Fiorello LaGuardia. Fu lì che iniziò a suonare seriamente il sassofono. Lo impar rapidamente e dopo la laurea si uni al rinomato programma jazz della New School University di
York.
Alla New School ha studiato con veterani del jazz tra cui Billy Harper, Workman, Buster
Williams e Gary Bartz. Bartz si è rivelato un mentore importante. L’ha introdotta all’apprendimento delle tecniche di esercizio tecnico facilitando il suo interesse per la musica di sassofonisti jazz tra cui Charlie Parker, John Coltrane e Jackie McLean. Ha anche suonato e esibita con gli Young Titans of Jazz di Clark Terry e con alcuni ensemble di Workman. Mentre faticava ad arrivare a fine mese, vinse concerti pagati con Missy Elliott e Alicia Keys, amplia il suo approccio. Queste influenze hanno reso nota la loro presenza al debutto di Benjamin com leader dei Motema, Retox, nel 2010. L’insolito set includeva la band Soul Squad di Benjam che accompagnava un certo numero di cantanti e rapper in una serie di originali e cover, alcuni c quali non includevano il suo corno a Tutto. In un’intervista ha spiegato che non voleva essere ascoltata semplicemente come strumentista e solista, ma anche come arrangiatrice e bandleade
Ha anche avuto l’opportunità di suonare e fare tournée con una vasta gamma di artisti tra cui l’E batterista di Coltrane Rashied Ali, la David Murray Big Band, la cantante Vanessa Rubin e chitarrista James Blood Ulmer. Le sue profonde radici ¡azz e la reputazione per il suo lavoro d ma innovativo, l’hanno resa una sidewoman, arrangiatrice e leader di sezione di fiati di prima chiamata, e ha ottenuto un concerto in tournée con Anita Baker.
Nel 2015, ha fatto parte del cast stellato che ha suonato in Offer: The Music of Gil Scott-Her Brian Jackson della cantante e arrangiatore Charenee Wade. Oltre a Benjamin, alcuni degli altri partecipanti includevano Marcus Miller, Christian McBride, Malcolm Jamal-Warner e Lonnie Plaxico. L’anno successivo è stata invitata dal pianista Robert Glasper a partecipare sessioni del suo tributo a Miles Davis , Everything’s Beautiful; è apparsa con Stevie Wond e DJ Spinna nella traccia di chiusura del set, “Right on Brotha”.
Nel 2018, Benjamin ha pubblicato il suo album di debutto Ropeadope, Rise Up, guidando un grande ensemble in un esperto aggiornamento jazz-funk per il 21° secolo che includeva non soli musicisti ma cantanti e rapper. In seguito, ha suonato a New York e dintorni, si è unita alla road band di Porter. ha lavorato con Carrington ed è stata musicista e arrangiatrice per la star della commedia Craig Robinson. Oltre ad esibirsi, Benjamin divenne anche un educatore, insegnanc al Jazz at Lincoln Center e al Jazz House Kids.
Beniamin ha attirato l’attenzione con il suo terzo album – e il secondo di Ropeadope – lasciando e funk nel dimenticatoio. Pursuance: The Coltranes di maggio 2020 è diverso da qualsiasi alti progetto tributo. I suoi 13 brani erano equamente divisi tra composizioni di Alice e John e offriv reinterpretazioni talvolta radicali. L’anomalia era “‘Andare a casa”. Composta da Benjamin, la sua formazione comprendeva il clarinettista basso Marcus Strickland e il gruppo d’archi Rootsto bassisti Workman, Plaxico e Me’Shell Ndegéocello e i cantanti Dee Dee Bridgewater, Jazzmeia Horn. , Zakiyyah Modeste e Dudley Perkins. Il set è stato accolto con plauso glob: dalla critica al momento del rilascio e successivamente classificato in streaming. el gennaio 2023, Benjamin ha pubblicato Phoenix su Whirlwind Recordings. Il set di 12 tracc per lo più originale, è stato eseguito dal suo settetto e prodotto da Terri Lyne Carrington.
Phoenix ha visto la partecipazione di molti ospiti tra cui Dianne Reeves, Georgia Ann Muldro Patrice Rushen, Wayne Shorter, Wallace Roney, Sonia Sanchez e Angela Davis. L’album h portato a tre nomination ai GRAMMY e ad elogi universali.
Biografia di Thom Jurek, www. allmusic.com

21 Luglio 2024

ARENA DEL PORTO TURISTICO