a


Don’t _miss

Wire Festival

 

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Nullam blandit hendrerit faucibus turpis dui.

<We_can_help/>

What are you looking for?

Informazioni

Il personaggio

Jacopo Ferrazza “Fantàsia” + Karima “Lifetime”

Jacopo Ferrazza

Jacopo Ferrazza – Contrabbasso, Synth, Composizioni
Enrico Zanisi – Pianoforte, Synth, Live electronics
Alessandra Diodati – Voce
Valerio Vantaggio – Batteria
Livia De Romanis – Violoncello

Il progetto Fantàsia prende vita dopo due anni e mezzo di lavoro impiegato nella scrittura di musica, testi e nella cura delle partiture.

L’intero progetto si fonda su composizioni originali scritte appositamente per quest’ensemble con l’intento di conciliare il mondo acustico ed elettronico.

La musica del quintetto si basa su una folta parte di scrittura e di programmazione assecondata da un’improvvisazione che è quasi sempre al servizio della composizione e della sua evoluzione descrittiva.

Il mondo sonoro è fortemente influenzato da quattro matrici: il jazz moderno, la musica cameristica, la corrente tardo-romantica e la musica elettronica.

Questi mondi, apparentemente lontani tra loro, trovano una sinergia nella scrittura dell’album, permettendo ai musicisti e all’ascoltatore di immergersi in piani sonori sempre differenti e articolati.

Fantàsia si basa sulla ricerca e l’urgenza di rappresentare il surreale e l’onirico, tentando così di descrivere in musica sensazioni e visioni che trovano forza e dignità grazie alla dicotomia sonora acustica/elettronica.

Il gruppo:

Il quintetto è formato da alcuni dei musicisti più interessanti del panorama italiano ed europeo. Ciascuno degli elementi proviene da un background jazzistico, classico e di ricerca sperimentale. Il quintetto è inoltre formato da musicisti uniti da una forte amicizia, rispetto e grande stima reciproca.

18 Giugno 2022

Porto Turistico

Karima Lifetime

KARIMA - VOCE
PIERO FRASSI - PIANOFORTE
GABRIELE EVANGELISTA - CONTRABBASSO
BERNARDO GUERRA - BATTERIA

Con questa ormai super convalidata formazione Karimasiracconta attraverso la musica, sua fedele compagna di vitapercorrendo un viaggio nei ricordi nelle emozioni e nellapassione.Per farlo sceglie i brani che piùhanno segnato il suo percorso,tra alcuni di questi spiccano “Lullaby of Birdland” primobranocantato per una jam session all’etàdi 18 anni, “Greatest Loveof All” brano della sua musa ispiratrice, Whitney Houston e“Lately” …Per intraprendere questo viaggio si affida all’amicizia e altalento di Piero FRASSI, che vestiràla sua voce,con deibellissimi arrangiamenti… accompagnata dal grooveimpeccabile della ritmica Evangelista–Guerra.